Dieta proteica

La dieta proteica, anche detta dieta low.carb, a causa dello scarso apporto di carboidrati previsto, è indubbiamente uno dei programmi alimentari migliori quando si desideri dimagrire. In realtà non è una dieta iperproteica, ma normoproteica ipoglicidica, derivata direttamente da quella proposta da Blackburn.

Si tratta di un modello alimentare che prevede assunzione di una grande quantità di proteine, a discapito dei carboidrati che andranno invece limitati.

Si deve preparare ogni giorno un menù composto per il 40% di carboidrati, 30%di grassi naturali e per il 30%circa dalle proteine. Una dieta ricca di proteine magre e a basso contenuto di carboidrati è uno dei metodi più efficaci per perdere peso, poiché queste proteine aiutano il corpo a mantenere una massa magra, a bruciare i grassi e a frenare l’appetito. La quantità giornaliera di proteine raccomandata per un uomo è di grammi 1,5/kg di peso corporeo al giorno, mentre per le donne si parla di grammi 1,2/kg di peso corpoeo, ma è indispensabile conoscere i diversi tipi di proteine da incorporare nel proprio programma alimentare.

Comments are closed